skip to Main Content
Cavolo Broccolo
Cavolo Broccolo
Cavolo Broccolo
Tipologie

Broccoletto verde

Lavorazioni

Sfusi, Filmati

Marchi

Bernardi, B*Green

Periodo disponibililtà Romagna
GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC
Periodo disponibililtà
GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC

Bernardi è una realtà italiana di riferimento per l’acquisto all’ingrosso di ortofrutta di qualità.
Sei interessato a una fornitura di cavolo broccolo o altri prodotti?

Cugino del cavolfiore, il broccolo o cavolo broccolo è una varietà di Brassica oleracea molto resistente alle temperature rigide. La pianta è costituita da numerose ramificazioni e germogli che proteggono il frutto, tipicamente verde scuro o tendente al violaceo, dal sapore deciso.

Conservazione prodotto

Il frutto del broccolo, come quello del cavolfiore, è naturalmente protetto dalle sue foglie. È consigliabile riporlo in un luogo fresco, rivolto a testa in giù. In tal modo conserva la freschezza, i sali minerali e le vitamine.

Curiosità

Goethe e la venditrice di broccoli
Tra le pagine del taccuino del filosofo tedesco Goethe, in mezzo agli appunti presi durante una visita alla città di Vicenza nel 1786, emerge lo schizzo di una figura femminile con un bastone sulle spalle da cui pendono ceste di ortaggi, molto probabilmente una venditrice di broccoli. Si immagina si trattasse del “broccolo fiolaro” di Creazzo, eccellenza del territorio vicentino già nell’Ottocento, così chiamato per la presenza di germogli lungo il fusto della pianta (in dialetto “fioi”), una vera prelibatezza in padella.

Sagre

È gennaio il mese riservato al broccolo. Dalla Sagra del broccolo fiolaro di Creazzo (VI) alla Festa del Broccolo di Torbole, è possibile degustare un intero menu a base di broccoli, dolci inclusi.

Richiesta informazioni
[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top