Pomodoro Ciliegino

Tutto l'anno

Tra le piante di pomodoro più amate dagli italiani troviamo il pomodoro ciliegino, conosciuto anche come cherry. I pomodori ciliegini sono piccoli e tondi, il frutto è dolce e succoso con un peso compreso tra i 15 e i 40 grammi. Questo tipo di pomodoro è caratterizzato da una polpa molto gustosa e consistente, da frutti con buccia lucente e da un elevato tempo di conservazione. Il pomodoro ciliegino ha un gusto dolce che lo rende adatto soprattutto per preparare insalate ma anche condimenti per pasta. Questo tipo di pianta dà i migliori risultati se coltivata in grandi estensioni anche se lo vediamo spesso presente nei piccoli orti di casa.

Curiosità

Perchè dovrebbe essere evitato l'utilizzo del sale nei pomodori

Questi ortaggi contengono una buona quantità di potassio ed una minima concentrazione di sodio: ciò rende i pomodorini un alimento con buone qualità diuretiche e disintossicanti. Questa caratteristica dovrebbe essere attentamente preservata, evitando l’impiego del sale e prediligendo al contrario l’uso di erbe aromatiche e spezie per insaporire le ricette.

I pomodorini vengono per lo più consumati crudi, ma sono ottimi anche da cotti, ad esempio gratinati al forno o in padella con aglio e origano. Il calore della cottura incrementa la biodisponibilità del licopene e l’assorbimento intestinale di questa prodigiosa molecola migliora in presenza di una modica quantità di grassi: aggiungere un filo di olio extravergine di oliva è un ottimo accorgimento.

Approfondimenti

Scopri curiosità, consigli e valori nutrizionali del prodotto

I NOSTRI CONSIGLI

Polpettine di carne con sugo di ciliegini e peperoni

Un piatto unico e completo di carne e verdure, facile da fare e buonissimo anche scaldato il giorno

Leggi
Come fare i pomodori essiccati

I pomodori secchi possono essere preparati in forno, nell’essiccatore o semplicemente sfruttando la luce del sole. Se essiccatori

Leggi