Pomodoro Cuore di Bue

Tutto l'anno

Il Cuore di bue, presenta frutti di forma caratteristica e di pezzatura piuttosto voluminosa (del peso che varia da 200 a 300 grammi, ma non è raro trovare frutti che pesano 500 e più grammi). La buccia è liscia, piuttosto sottile, la polpa abbondante con pochi semi, di un caratteristico colore rosso-rosato con tonalità vinoso-violacee. Il frutto non ha costolature molto accentuate, ma queste sono più marcate nelle bacche di maggiori dimensioni. Esteticamente i frutti si presentano in modo gradevole, però nella stessa pianta sono piuttosto disformi. La pianta è indeterminata (cioè continua a crescere in altezza) con vegetazione da discreta a buona a vigorosa quando trova situazioni ottimali di coltivazione. Il ciclo è tardivo e in origine era coltivata solo a pieno campo.

image

Curiosità

Il Pomodoro che puoi mangiare anche a Natale

Ti starai chiedendo, il pomodoro a dicembre? Non bisognava mangiare le verdure di stagione? Contrordine. Ora i nutrizionisti sdoganano il consumo del re della dieta mediterranea anche in inverno.

«Si teme che i vegetali cresciuti in serra siano meno nutrienti di quelli di campo, ma non è così», assicura Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran). «Un pomodoro coltivato a novembre o a gennaio ha sostanzialmente lo stesso contenuto di antiossidanti, fibre, vitamine, minerali di uno raccolto a luglio, anche se può essere più ricco di acqua. Il genoma dell’ortaggio, il Dna che ne determina tutte le caratteristiche, resta lo stesso».

(Fonte:ok-salute.it)

Approfondimenti

Scopri curiosità, consigli e valori nutrizionali del prodotto

I NOSTRI CONSIGLI

Insalata di Pomodori alla senape

Come altri pomodori è ricco di licopene una sostanza che svolge un’azione antiossidante, in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali.

Leggi
Insalata Caprese al Pomodoro

Insalata caprese al pomodoro, la ricetta originale e tre varianti freschissime! Tra le insalate estive la caprese al

Leggi