Pomodoro Oblungo Insalataro

Tutto l'anno

Di pezzatura medio grande, questa variante di pomodoro ha una forma allungata e un colore dapprima verde scuro brillante ed in seguito rosso scuro brillante. Questa pianta produce frutti in abbondanza, di lunghezza consistente e vuoti all’interno, particolarmente adatti per la consumazione in insalata e possono essere mangiati verdi oppure rossi, cioè a completa maturazione. Il Pomodoro Verde Oblungo è un pomodoro di successo che con il suo colore ed il suo sapore ha saputo conquistare il mercato degli ovali. Grappoli a spina di pesce con circa 6 frutti ovali di ottima uniformità. Il colore della bacca è verde scuro con spalla molto accentuata che, a maturazione, scompare totalmente. Peso medio 100-150 gr. Ricco di vitamina A, vitamina C e Sali minerali. Allega con estrema facilità. Adatto per raccolta a frutto singolo verde invaiato, o rosso a grappolo. Ottima la resistenza alle basse temperature.

Curiosità

Il Pomodoro un ottimo alleato nella prevenzione del cancro

Studiando gli effetti dei pomodori sulla salute, si è scoperto che essi sono in grado di proteggere anche da forme di cancro,  in particolare quelle dell'apparato digerente (bocca, esofago stomaco, colon e retto).

Sembra che l'azione protettiva sia legata alla presenza nei pomodori di due acidi in grado di prevenire la formazione nell'organismo delle nitrosamine, sostanze potenzialmente cancerogene.

I pomodori sono anche una buona fonte di vitamina A, che notoriamente potenzia le difese immunitarie e aiuta a prevenire i tumori. Un pomodoro di medie dimensioni fornisce 766 unità internazionali di vitamina A, pari al 15 per cento del fabbisogno giornaliero.

Approfondimenti

Scopri curiosità, consigli e valori nutrizionali del prodotto

I NOSTRI CONSIGLI

I consigli di Ortofrutta Bernardi

L’insalata esotica

L’ insalata con avocado, pomodori e gamberetti è un piatto dal sapore esotico e stuzzicante, da preparare ogni

Leggi
Come fare l’Insalata Nizzarda

L’insalata Nizzarda (Salade niçoise), tipica ricetta provenzale originaria di Nizza, ha caratteristiche mediterranee ed è formata da verdure

Leggi