Pomodoro Tondo a grappolo

Tutto l'anno

I pomodori tondi a grappolo sono una varietà della comune Solanum lycopersicum, una pianta annuale appartenente alle Solanaceae, di cui si consumano le bacche di intenso colore rosso. Questa varietà regala degli esemplari raggruppati in grappoli sulla pianta. La forma del frutto è rotonda e presenta un colletto appena marcato, molto consistente e dispone di un'ottima resistenza alla spaccatura. È il tipico pomodoro rosso italiano, immancabile sulla bruschetta, buono crudo, ottimo per il sugo e ripieno in gratin.

image

Curiosità

Come tenere lontane le cimici dalle piante di pomodori senza l’utilizzo di sostanze chimiche

E' importante individuare la presenza delle cimici soprattutto a carico delle piante giovani di pomodori. Se si notano ostacoli allo sviluppo vegetativo o danni ai frutti è opportuno intervenire con piretroidi ammessi all’uso soprattutto sulle forme giovanili che sono più sensibili e che spesso si ritrovano ammassate in alcuni punti della pianta. Una buona alternativa alla lotta chimica può essere la coltivazione di alcuni esemplari di crucifere già nel periodo primaverile come “piante-esca” per attirare le cimici. Le piante esca andranno poi eliminate e distrutte in modo da impedire la diffusione delle cimici presenti su di esse. Poiché le femmine della cimice depongono le uova in gruppi di 12 uova nella pagina inferiore delle foglie, un altro intervento a basso impatto ambientale, benché più complesso, consiste nell’eliminare queste foglie delle piante infestate, operazione da fare nel periodo di aprile-maggio.

 

Approfondimenti

Scopri curiosità, consigli e valori nutrizionali del prodotto

I NOSTRI CONSIGLI

Tutti i consigli di Ortofrutta Bernardi

In Giappone spopola il taglio di capelli a “Pomodoro”

Molti giovani giapponesi amano i tagli di capelli originali, spesso accompagnati da tinture vivaci che non passano inosservate

Leggi
Le tagliatelle al ragù: la vera ricetta romagnola

Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta classica della domenica in famiglia: stiamo parlando delle tagliatelle al

Leggi