La scelta dei fornitori
Ogni fornitore dei prodotti della gamma Bernardi è accuratamente selezionato con l’aiuto dei nostri esperti di qualità. La scelta dei produttori tiene conto, oltre che del tipo di prodotto e della stagionalità, anche delle zone vocate, esclusivamente sul territorio italiano, sulle quali si concentra la nostra ricerca.
Ognuna delle aziende produttrici è valutata in base alle proprie competenze e all’esperienza accumulata, ma anche altri elementi vengono ritenuti molto importanti. Ad esempio, valutiamo la presenza di certificazioni di prodotto e di processo, la qualità merceologica, la presenza di sistemi di autocontrollo, senza tralasciare attente verifiche sull’utilizzo di prodotti fitosanitari e metalli pesanti. Tutti i nostri fornitori certificano il loro impegno sottoscrivendo con Bernardi un accordo ufficiale di fornitura che regola gli standard e i criteri a cui dovranno attenersi. Il loro operato viene costantemente verificato dai nostri consulenti e agronomi. In particolare, i produttori si impegnano a rispettare criteri condivisi circa la sicurezza alimentare dei prodotti e il trattamento dei lavoratori. ddfsjdfsjdfjefjefefwefw
Un prodotto sicuro…
Tutta l’ortofrutta Bernardi deve essere coltivata con sistemi di difesa integrata. Bernardi chiede ai propri produttori di tenere traccia dei trattamenti di difesa e delle concimazioni, così come devono essere tracciabili le materie prime e i mezzi tecnici impiegati. I prodotti finali devono essere OGM free, presentare residui di fitofarmaci o di contaminazione ambientale sempre al di sotto dei limiti previsti dalla legge e dai nostri specifici accordi di produzione, devono essere idonei alla lavorazione e alla commercializzazione, nel rispetto dei requisiti normativi e dei criteri definiti da noi e i nostri clienti.
…nel rispetto dei lavoratori
Richiediamo a ogni nostro fornitore il massimo impegno nella condivisione dei nostri valori etici volti a contrastare qualsiasi forma di discriminazione legata alla razza, ceto sociale, origine, religione, sesso, invalidità, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica dei lavoratori. Ci assicuriamo che le modalità di assunzione, gli orari di lavoro, la retribuzione, la formazione, la sicurezza sul lavoro e i licenziamenti avvengano solo nel rispetto delle norme nazionali in materia.