Skip to content

Il rispetto dell’ambiente e l’uso consapevole delle risorse sono temi sempre più sentiti anche nel nostro settore: da diversi anni il trend è dettato dalla ricerca di soluzioni ecologiche e a impatto ambientale ridotto, soprattutto per quanto riguarda l’impiego di sostanze chimiche e l’utilizzo di risorse idriche.

In questo Bernardi è sempre stata all’avanguardia: lavorando con la terra abbiamo a cuore la natura che ci dona ogni giorno la migliore frutta e verdura. L’ecosostenibilità è un valore cardine del nostro lavoro. Il rispetto dei principi della lotta integrata, il ricorso a tecniche colturali rispettose dei terreni, l’utilizzo consapevole dell’acqua, celle frigo a elevata efficienza energetica: tutto questo ci permette di offrire ogni giorno frutta e verdura buona, sicura e responsabile.

Nel produrre la nostra ortofrutta, utilizziamo con consapevolezza e attenzione le risorse idriche: ci riusciamo attraverso tecniche colturali innovative, l’utilizzo di canaline per l’acqua dedicate sulle coltivazioni a pieno campo e la pacciamatura dei terreni. Attraverso le coltivazioni fuori suolo salvaguardiamo il terreno riducendone lo sfruttamento. Serre idroponiche e tecnologiche ci permettono di ricreare economie circolari in cui ogni risorsa ancora non utilizzata non viene sprecata ma rientra nel ciclo produttivo.

Prestiamo particolare attenzione anche all’utilizzo di pesticidi, fitofarmaci, metalli pesanti e altri prodotti per la difesa delle colture: tutti i nostri produttori, per diventare nostri partner, sottoscrivono un accordo che fissa precisi limiti e criteri per l’uso di queste sostanze oltre a quelli previsti dalle attuali normative.

Il nostro impegno non si ferma solo sul campo o nelle serre dove nasce l’ortofrutta Bernardi: nel nostro stabilimento stocchiamo la frutta e la verdura in celle frigo a elevata efficienza energetica. Inoltre, l’ortofrutta Bernardi è confezionata con packaging in materiale riciclato e riciclabile e siamo sempre alla continua ricerca delle soluzioni più adatte per soddisfare i nostri clienti rispettando l’ambiente.

Torna su