skip to Main Content
Finocchio
Finocchio
Finocchio
Tipologie

Finocchi

Lavorazioni

Sfusi, Vassoio filmato

Marchi

Bernardi, B*Green

Periodo disponibililtà Romagna
GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC
Periodo disponibililtà
GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC

Bernardi è una realtà italiana di riferimento per l’acquisto all’ingrosso di ortofrutta di qualità.
Sei interessato a una fornitura di finocchi o altri prodotti?

Il Finocchio (Foeniculum vulgare, della famiglia delle Apiaceae) cresce principalmente nei bacini mediterranei e nelle aree caratterizzate da un clima mite. Coltivato principalmente in estate, la sua produzione si estende all’intero anno, sia con la semina all’aperto che in serra e preferibilmente con
un’esposizione diretta al sole. Due le varietà che si distinguono: il finocchio coltivato, dal sapore dolce e di cui si consuma il bulbo bianco alla base, e il finocchio selvatico, dal fusto più alto e articolato e i tipici fiori gialli disposti a ombrello.

Conservazione prodotto

Il finocchio può essere conservato in frigorifero in un sacchetto di plastica bucherellato. Qualora lo si volesse conservare più a lungo, è opportuno sbollentarlo per 4-5 minuti, meglio se tagliato in pezzi.

Curiosità

Farsi infinocchiare
Ai tempi degli antichi Romani, il finocchio era utilizzato per coprire sapori e odori di cibi talvolta poco freschi. Pare che il verbo “infinocchiare” derivi proprio da qui, così come l’uso di qualche oste furbo e poco onesto che, quando voleva rifilare del vino o delle pietanze non eccelse ai clienti, prima portava loro del finocchio. Così i sapori autentici venivano coperti e gli “infinocchiati” restavano soddisfatti.

Il finocchio come simbolo di rigenerazione
Simbolo di rinascita, o di rigenerazione spirituale, il finocchio ha una lunga tradizione popolare: si narrava che i serpenti, dopo la muta della pelle, si sfregassero contro la pianta di finocchio per riacquistare il senso della vista.

Sagre

Agosto è il mese ideale per gustare specialità gastronomiche a base di finocchio. Suggeriamo la Sagra del Finocchio di Pergola (PU): tre giorni di degustazioni e intrattenimento.

Richiesta informazioni
[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top